Domenica 09 Marzo 2014, h 00:00
Il Volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo
Mostra realizzata in occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, anno 2013
Novara, Sala Maddalena - Palazzo dei Vescovi
» Mostra mappa
Curatori: Emanuele Colombo; Michele Colombo; Paolo Martinelli; Paola Francesco Moretti; Giovanna Parravicini; Maria Cristina Terzaghi; Raffaella Zardoni
A cura di: Centro Culturale San Carlo Borromeo - Arona; Associazione di volontariato Nexus
» Passio 2014: calendario

AUDIO


TESTI


DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì
mattino: dalle ore 8 alle 15, solamente per le scuole su prenotazione
pomeriggio: dalle ore 15.30 alle 19

Sabato e domenica
mattino: dalle ore 10 alle 12
pomeriggio: dalle ore 15,30 alle 19

 

A cura di Paul Badde, Emanuele Colombo, Michele Colombo, fra Paolo Martinelli, Paola Moretti, Giovanna Parravicini, Heinrich W. Pfeiffer S.J., Davide Rondoni, Marco Rossi, Cristina Terzaghi, Paola Vismara, Raffaella Zardoni.

Con il Patrocinio di Istituto Francescano di Spiritualità Pontificia Università Antonianum Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Provincia di Pescara Associazione Temporanea di scopo “Culto e Cultura in Abruzzo Il Cammino dell’Apostolo Tommaso”.
La mostra intende documentare quanto il desiderio di vedere il Volto di Dio, che ha caratterizzato l’Antico Testamento, sia rimasto presente nella Chiesa.
Nel nostro tempo è riaffiorato alla luce il Velo di Manoppello, un Volto di Cristo su un velo leggero, che per quattro secoli è stato conservato nell’altare laterale di un santuario alle pendici della Maiella. L’immagine, tenue e semitrasparente come una diapositiva, fa corpo unico col tessuto ed è costituita dalla variazione di un unico colore che, nelle diverse condizioni di luce, appare rosso o verde grigio. La mostra, in collaborazione con i cappuccini custodi del Volto di Manoppello, presenta l’inedita Relatione Historica di padre Donato da Bomba, scritta nel 1648, sull’arrivo del Velo in Abruzzo.
Questa mostra è stata realizzata in occasione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, anno 2013.