Lunedì 10 Marzo 2014, h 11:00
Padroni delle nostre vite
Testimoni di giustizia contro la mafia
Novara, Teatro dell'Istituto Salesiano San Lorenzo
» Mostra mappa
Rappresentazione teatrale
Con: Ture Magro, attore
Presenta: Pino Masciari, primo testimone della storia dell'antimafia
Intervengono: Francesco Di Donna, Associazione Libera - Novara; Maria Vittoria Salucci, Associazione Libera - Novara; Cesare Strazzacappa, Associazione Libera - Novara
A cura di: Comitato per il Progetto Passio
» Passio 2014: calendario

VIDEO


AUDIO


FOTO


DESCRIZIONE

CRONACA

PADRONI DELLE NOSTRE VITE
Con Pino Masciari a Novara il coraggio della legalità

«Oggi non costruisco case, palazzi e scuole. Costruisco legalità». Lo ha detto Pino Masciari, primo testimone di giustizia della storia dell’antimafia, incontrando lunedì 10 marzo, presso il teatro dell’istituto salesiano San Lorenzo di Novara, i ragazzi del liceo Scientifico dell’Istituto e dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Borgomanero. Una storia di coraggio e di amore per la giustizia e per la sua terra, quella di Masciari, narrata poco prima da Ture Magro nello spettacolo teatrale “Padroni delle nostre vite”, dialogando con attori virtuali che compaiono su maxischermi, in un avvincente plot multimediale. Imprenditore edile di primo piano nella Calabria degli anni ‘90, Masciari è sottoposto alle pressioni delle cosche con la richiesta di assunzioni pilotate, l’imposizione di forniture di materiali, le pretese di “regali” e di tangenti a politici collusi. Ma sceglie di non cedere ai ricatti, fino a essere costretto a chiudere le aziende e licenziare gli operai. Masciari denuncia all’autorità giudiziaria i mafiosi che lo hanno vessato per anni, mettendo a repentaglio la sua vita. Entra così a far parte del programma speciale di protezione dello Stato italiano con la moglie Marisa e i due figli appena nati. È l’inizio di un’odissea che lo vede sballottato in varie località protette e privato della libertà di tornare in Calabria, dove la sua sicurezza non è garantita ancora oggi. «Abbiamo rotto il muro di omertà di una terra che non parla e non parlerà mai, se i testimoni di giustizia e le persone oneste continueranno a essere trattate così», grida Masciari, denunciando una macchina statale inefficiente che è incapace di tutelare i cittadini “sani”, che si oppongono alla malavita organizzata. «Ma non mi pento della mia scelta – afferma –. Non si può vivere nell’ambiguità: o scegli di vivere con lo Stato e la legalità o con la mafia, non ci sono vie di mezzo. Hanno cercato di fermarmi in tutti i modi, di impedirmi di testimoniare ai processi, ma non mi sono arreso, perché so che sono nel giusto e continuo a sperare in un sistema di legalità diffuso in cui tutti possano vivere liberi e lavorare. Insieme possiamo farcela, perché lo Stato siamo noi».



PRESENTAZIONE

Non piegare la schiena al ricatto, per affermare i propri diritti. Una scelta coraggiosa che Pino Masciari porta fino in fondo con tutte le sue non facili conseguenze. Imprenditore edile tra i più importanti del sud Italia, decide di non cedere alle richieste estorsive di ‘ndranghetisti e politici mafiosi, e dopo anni di minacce e soprusi nel 1994 denuncia i suoi estorsori. Ture Magro ne interpreta la vicenda sul palco, dialogando con dieci attori virtuali che compaiono su tre maxi-schermi in un avvincente intreccio narrativo-visivo-sonoro. Il racconto di Pino ai magistrati descrive un sistema di corruzione diffusa, che parte dal piccolo delinquente locale per arrivare ai livelli più alti della politica italiana, infiltrandosi nell’intera nazione e al di là dei confini italiani. Ma la denuncia comporta presto seri rischi, che lo costringono prima a chiudere l’azienda e poi a fuggire dalla Calabria, insieme con la moglie Marisa e i due figli. Dal 1997 sono sottoposti a continui trasferimenti in fuga dalla minaccia mafiosa, sotto il programma di protezione speciale dello Stato italiano per i testimoni di giustizia. Un programma che si rivela però insufficiente a una tutela efficace, mostrando il volto di uno Stato impreparato a difendere i diritti dei suoi cittadini. Pino si ribella, pretende giustizia, denuncia la condizione dei testimoni di giustizia in Italia e lotta per fare ritorno nella sua terra. Si presenta a tutti i processi, fa arrestare decine di mafiosi e permette di incriminare alcuni esponenti politici. E nel suo percorso incontra amici disposti ad aiutarlo: volti di un paese diverso e coraggioso, abitato da cittadini e da giovani che hanno voglia di alzare la testa e di dire “basta!” alla violenza e all’intimidazione.