Domenica 30 Marzo 2014, h 11:00
L’icona, un ponte tra oriente e occidente: contemplazione e celebrazione
Presentazione della nuova iconostasi, dono dell’Associazione di iconografia cristiana San Giuseppe
Novara, Chiesa del Carmine
» Mostra mappa
Meditazione artistica
Presiede: Dionisio Liakhovic, vescovo della comunità ucraina di Roma
A cura di: Comunità Ucraina di Novara - Cappellania della Natività di Maria Vergine; Servizio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso
» Passio 2014: calendario

VIDEO


FOTO


DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

Presentazione dell'evento legato alla benedizione dell'iconostasi donata dagli iconografi di Busto Arsizio
L'associazione di iconografia cristiana san Giuseppe, presente nell'omonima parrocchia di Busto Arsizio da circa 15 anni, si è posta come obiettivo centrale, quello di approfondire le tematiche culturali e spirituali legate all'iconografia bizantina. L'icona infatti, nel secondo millennio della storia cristiana è stata patrimonio quasi esclusivo del mondo orientale, della chiesa ortodossa, e la riscoperta recente dell'occidente, è avvenuta, senza un reale approfondimento relativo al profondo significato teologico e simbolico, dell'icona, che non è mera arte devozionale, ma teologia in immagini, finestra aperta sul trascendente.
Altro obiettivo dell'associazione, conseguente al primo, è il dialogo ecumenico, con i fratelli dell'oriente cristiano e va in quella direzione la scrittura delle icone che compongono l'iconostasi che verrà donata a padre Yuriy, come rappresentante spirituale della chiesa Ucraina . Le icone sono state scritte secondo i canoni bizantini da 8 iconografi e rappresentano: Cristo Salvatore, la Madre di Dio Odighitria, gli Arcangeli Michele e Gabriele, i santi Pietro e Paolo, la Trinità dell'Antico Testamento e la Natività di Maria.
Il nostro incontro con padre Yuriy, che sappiamo da sempre accogliente e disponibile nell'ambito della carità nei confronti dei suoi confratelli nella fede , e desideroso di una liturgia ricca e soprattutto bella, come lo è quella bizantina, ci ha convinti a lavorare per lui in modo sinergico e generoso.
Il risultato finale, indubbiamente significativo, è espressione di gratuità che siamo certi favorirà ulteriormente il desiderio di dialogo e di amicizia, non solo personale, ma anche tra le nostre chiese.
Il giorno 30 marzo, l'iconostasi verrà benedetta ufficialmente, nel corso di una celebrazione di rito bizantino, presieduta dal vescovo mons. Dionisio Liakhovich e alla presenza di alcuni sacerdoti cattolici.
Il rito sarà preceduto da un breve momento di riflessione relativo al significato teologico e simbolico delle icone presenti nell'iconostasi, e anche ad un accenno circa il senso di questo dono. La relazione sarà tenuta a più voci dai diversi iconografi che le hanno scritte.
Augusta Daverio, presidente dell'Associazione di iconografia cristiana San Giuseppe
Tel. 3381850094. Sede dell'associazione: Parrocchia san Giuseppe, viale Stelvio 12 Busto Arsizio