IN EVIDENZA

Grande Messa K 427
W.A. Mozart

» Approfondisci


«E lo Spirito aleggiava sulle acque»
Meditazioni in battello sulle acque del lago d’Orta Aperte le iscrizioni, fino a esaurimento posti

» Approfondisci

COME RAGGIUNGERE ORTA

A piedi: ecco il modo consigliato per raggiungere Orta a coloro che vogliono per sperimentare al massimo il significato del pellegrinaggio alla Porta Santa che papa Francesco raccomanda di svolgere - almeno una volta - nell'anno giubilare! A questo scopo otto percorsi, con lunghezze e difficoltà diverse, sono stati predisposti grazie all'aiuto della Associazione Novarase Amici di Santiago e del CAI Sezione di Novara. Per pellegrini che vengono a Orta con questi percorsi pedonali il ritorno ai punti di partenza (dove alcuni di loro avranno lasciato le auto) può avvere con bus predisposti dall'Organizzazione, se richiesto dai pellegrini all'atto dell'iscrizione.

L'automobile - o l'autobus, per gruppi numerosi - è il mezzo di trasporto consigliato a tutti gli altri pellegrini, che, per varie ragioni, saranno costrette all'idea di effettuare un percorso a piedi, ma vorranno essere presenti a Orta e a Miasino per gli eventi pomeridiani e per partecipare all'apertura della Porta Santa e alla messa conclusiva con il Vescovo. A Orta dovranno recarsi anche i pellegrini che desiderano partecipare al percorso pedonale n. 8 (con partenza da Legro, frazione di Orta). L'Organizzazione si sta attivando affinché il 4 giugno vengano resi disponibili spazi straordinari per il parcheggio delle auto, e un servizio delle polizia municipale, coadiuvata da volontari, che indirizzino i pellegrini verso le aree di parcheggio libere.

La stazione FS di Orta-Miasino offre treni in arrivo e in partenza da Novara e Domodossola; farne uso per raggiungere Orta sarebbe una soluzione comodissima, per evitare problemi di parcheggio. Putroppo però le ultime corse serali in partenza da Orta hanno orari prossimi alle ore 20, mentre la fine della messa difficilmente sarà antecendente alle 19.00, e arrivare in stazione dalla chiesa di San Rocco di Miasino richiede circa 30 minuti. Chi vuole giungere a Orta con questa modalità consulti bene gli orari ferroviari e... stia attento a non perdere il treno del ritorno!